Sughero espanso

Innovativi pannelli in sughero espanso plasmati utilizzando avanzatissimi sistemi parametrici.

Legno bruciato

L’energia e il calore che il legno trasmette fa sì che ogni progetto assuma forza e carattere.

Pannelli acustici in legno

Allestimenti e green corner progettati e realizzati attraverso una conoscenza profonda del legno.

SUGHERO ESPANSO

Siamo partner ufficiali di Sofalca, l’azienda portoghese ideatrice di GENCORK; questo prodotto, realizzato in sughero espanso, rappresenta una soluzione innovativa per l’arredo di interni e fa leva sull’utilizzo di tecnologie avanzate per la realizzazione di incredibili pattern materici e tridimensionali.

Questo super-materiale offre una vasta gamma di vantaggi, perché, oltre ad essere un ottimo isolante termico e acustico e, oltre che antivibrante, è anche un dissipatore di CO2, svolgendo un ruolo fondamentale nell’ambiente. 

Inoltre, il processo produttivo di Sofalca è sostenibile ed energeticamente autosufficiente nel 95% dei suoi fabbisogni utilizzando la propria biomassa e rispetta tutti gli standard ambientali. 

Contattaci per saperne di più

home3b

LEGNO BRUCIATO

L’energia e il calore che il legno trasmette fa sì che ogni progetto assuma forza e carattere. Abbiamo cercato aziende che trasmettessero un messaggio forte con l’utilizzo di questo materiale e tra queste spicca sicuramente NAKAMOTO FORESTRY che realizza rivestimenti in legno di cipresso con la tecnica giapponese del Shou Sugi Ban. Questa antica tecnica consiste nel carbonizzare con una fiamma la superficie del legno, per renderlo più resistente agli agenti atmosferici, all’attacco dei parassiti, all’acqua e al fuoco stesso.

Uno dei vantaggi dello Shou Sugi Ban è che, non prevedendo alcun tipo di trattamento chimico, è totalmente ecologico e consente di migliorare alcune caratteristiche del legno: la carbonizzazione diminuisce l’umidità contenuta tra le fibre e chiude i pori del legno, rendendo la superficie compatta e dura, quindi più resistente alle fonti di calore, acqua, umidità, parassiti, insetti e raggi UV.

Un altro vantaggio è il miglioramento della capacità isolante e fonoassorbente rispetto allo stesso legno diversamente trattato. 

Contattaci per saperne di più

PANNELLI ACUSTICI IN LEGNO

WoodUpp è una piccola azienda/laboratorio che si trova a Ribe, in Danimarca, specializzata nella produzione di rivestimenti in legno di elevata qualità. 

Il progetto nasce da un’idea semplice: realizzare prodotti in legno che fossero in linea con la concezione del moderno abitare e che riuscissero non solo a essere un prodotto di design atto a migliorare l’estetica e lo stile di una stanza, ma anche l’acustica degli ambienti. 

Dal 2017, WoodUpp si è concentrata sulla progettazione e la realizzazione di un prodotto in grado di soddisfare le esigenze di design mediante processi di produzione sostenibile. Per raggiungere questi obiettivi, ogni area del processo produttivo è attentamente supervisionata dal team, a partire dalla selezione degli alberi, fino alla consegna finale del prodotto facendo attenzione a trasportare i propri prodotti seguendo i percorsi più brevi in modo da ridurre al minimo le emissioni di CO2.

Inoltre, utilizzando solo legno proveniente da foreste sostenibili, WoodUpp è in grado di garantire la protezione di queste ultime per le generazioni future. Ogni pannello è creato solo da materiali certificati FSC© di provenienza responsabile, realizzato a mano con doghe impiallacciate posizionate su un supporto in feltro acustico in plastica riciclata. La gamma presenta otto finiture uniche, dalle trame pulite e moderne, fino al caldo carattere rustico del legno.

Contattaci per saperne di più

home3b