X-Elio: un quadro verde per chi ama il verde 2020-05-15T13:13:54+00:00

Project Description

X-Elio: un quadro verde
⠀⠀per chi ama il verde

Alla base di questo progetto c’è una sintonia: AbitoVerde ed X-Elio sono due società che condividono una particolare vision del lavoro.

Il nostro amore per il verde, la nostra passione per la natura, il rispetto per il pianeta che ci ospita e l’impegno per la tutela di quest’ultimo hanno trovato una perfetta corrispondenza con l’attività svolta quotidianamente da X-Elio, un gruppo spagnolo che lavora nel campo dell’energia rinnovabile.

X-Elio si è rivolta a noi per la realizzazione di un quadro verde con integrato al suo interno il logo dell’azienda, per rimarcare visivamente all’interno dei loro uffici ciò che contraddistingue il loro modo di lavorare.

background

X-Elio è una società spagnola fondata nel 2005, nata come piccola azienda di ingegneria e sviluppo; il gruppo cresce rapidamente e tramite un processo di espansione su scala internazionale nel 2009 apre uffici in Italia e negli Stati Uniti, e negli anni successivi in tutto il mondo. Impegnata nel campo dell’energia rinnovabile, X-Elio ha ad oggi 41 impianti fotovoltaici in funzione e più di 200 dipendenti, che quotidianamente sono al lavoro per portare avanti la mission della società: ridurre l’emissione di gas che causano l’effetto serra e combattere il cambiamento climatico, in una fase storica in cui il nostro pianeta necessita sempre più il ricorso a fonti di energia rinnovabile per sostituire petrolio e carbone.

il progetto

La prima parte del progetto è costituito da delle green stairs, delle scale che portano chi le percorre a stretto contatto con il verde; la parete che segue l’andamento della scala infatti è stata impreziosita da cinque pannelli verdi realizzati interamente in polemoss, per un totale di 15mq di verde.

Il polemoss grazie alla sua forma semisferica crea sulla parete una superficie dinamica e mai uguale a se stessa; zolle più grandi e zolle più piccole si alternano e si incastrano nello spazio andando a formare un pannello massiccio e dal forte impatto visivo.

La tridimensionalità del muschio è ulteriormente valorizzata dalle luci presenti all’interno dell’ufficio e dai led posti lungo le scale, che di volta in volta conferiscono alle zolle sfumature diverse di verde, così da accentuare ancor di più il moto energico della parete che accompagna la scala.

La sintonia delle pareti verdi con l’ambiente circostante si nota al primo sguardo: il verde del polemoss si inserisce tra il bianco, il crema ed il carbon black che contraddistinguono l’identità cromatica dell’ufficio, spiccando tra gli altri colori ma senza andare a sovrastarli: il verde si ritaglia il suo spazio di grande rilievo all’interno dell’ufficio ma senza soffocare l’eleganza degli elementi già presenti.