Progetto: un giardino mediterraneo moderno

Un giardino mediterraneo moderno caratterizzato da linee sinuose, ghiaia bianca e da bordure con piante mediterranee come il bosso, l’agapanthus e la gaura. Un verde luminoso fa da padrone in questo giardino, richiamando ambientazioni tipicamente primaverili. Le forme sono morbide ed eleganti, nella ricerca di una leggerezza che renda rilassante l’esperienza dell’ambiente esterno; certamente questa leggerezza è accentuata grazie alle bordure: infatti a separare prato e ghiaia ci sono linee morbide ed ondulate.

Ovviamente ad arricchire le bordure vi sono piante mediterranee; queste piante richiamano i tipici paesaggi del mediterraneo a cui questo tipo di giardino si ispira. Il bosso è quindi risultato una valida scelta per valorizzare questo ambiente: prima di tutto perché si tratta di una pianta sempreverde che si adatta a ogni tipo di suolo; inoltre il suo cespuglio, che mantiene la forma che gli si dà, contribuisce a donare leggerezza alle forme del giardino. L’agapanthus e la gaura, con i colori aggraziati dei loro fiori, contribuiscono invece a dare freschezza al giardino: infatti i petali violacei conferiscono all’ambiente quell’aria fiorente e rigogliosa tipica dei giardini mediterranei.

Un ruolo centrale è riservato all’ulivo posto sulla parte rialzata del giardino e valorizzato da illuminazione dedicata; la conformazione del terreno ha permesso di evidenziare ancora di più la bellezza e la maestosità di quest’albero da frutto che svetta, osservando il resto del giardino dall’alto. Infine, a completare il progetto, vi è uno spazio convivale con barbecue e gazebo ed un orto.


 

By | 2018-09-25T10:05:17+00:00 settembre 24th, 2018|progetti|0 Commenti

About the Author:

Scrivi un commento

CAPTCHA