Stress? Curiamolo in giardino!

Per ritrovare la serenità perduta basta andare dieci minuti giardino…. A confermarlo non è un antico detto popolare ma uno studio condotto dalla MedUni Vienna’s Center for Public Health, in Austria.

Secondo i ricercatori il giardino ha la stessa valenza di una terapia e trascorrervi del tempo allevia lo stress, migliora l’umore e mantiene in forma.
Il potere terapeutico del giardino va oltre il giardinaggio o il mobilio che scegliamo. La chiave è il contatto con la natura” spiega l’autrice principale della ricerca, la psicologa della salute Renate Cervinka.

Il principio della cosiddetta “Garden Therapy” , dunque, trova il suo fulcro direttamente nel contatto con la natura e nel suo essere, di per sé, fonte di benessere e rilassamento.
In base a quanto verificato dalla ricerca – pubblicata recentemente sulla rivista Urban Forestry & Urban Greening – la cura dell’orto, del giardino o delle piante da balcone stimola uno stato mentale rivolto a pensieri positivi.
Con la bella stagione quindi trasformiamo uno degli hobby più diffusi e piacevoli come la cura e la manutenzione delle piante di balconi, terrazze e giardini, in una palestra per la nostra mente e il nostro umore!

By | 2016-04-27T16:13:44+00:00 aprile 27th, 2016|Senza categoria|0 Commenti

About the Author:

Scrivi un commento

CAPTCHA